«
»

Notizie

  • Mercoledì 17 Ottobre 2018

    Sviluppo isole minori: approvazione in Aula

    L'Assemblea, mercoledì 17 ottobre, ha approvato all'unanimità, con 260 voti favorevoli, nessuno contrario e un astenuto, il disegno di legge n. 497, sullo sviluppo delle isole minori, con assorbimento dei ddl nn. 149, 757, 776 e 789. L'esame passa all'altro ramo del Parlamento.
    La discussione è stata avviata questa mattina con la relazione del sen. Mantero, che ha illustrato il testo di 24 articoli, il cui ambito di applicazione, in Commissione Ambiente, è stato esteso alle isole lagunari e lacustri. La legge è volta a valorizzare le potenzialità delle aree insulari e ad evitare lo spopolamento, con l'obiettivo di favorire una buona qualità della vita, con particolare attenzione ai servizi essenziali (scuola, sanità, trasporti), superare le carenze infrastrutturali, riqualificare l'offerta turistica e incrementare la produzione di fonti energetiche rinnovabili.

    La Commissione Ambiente, lunedì 8 ottobre, dopo aver rimesso l'esame dalla sede redigente alla sede referente su richiesta del prescritto numero di senatori e aver dato per acquisite le precedenti fasi procedurali, aveva concluso l'esame del ddl n. 497 (testo base), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente sul provvedimento con le modifiche apportate, autorizzandolo a proporre l'assorbimento degli altri disegni di legge e ad effettuare gli interventi di coordinamento.

    Dossier di documentazione »

  • Martedì 16 Ottobre 2018

    Istituzione Commissione di inchiesta sul femminicidio: approvazione in Assemblea

    Martedì 16 ottobre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato il documento che istituisce, per un anno, una Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.
    La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 3 ottobre, aveva concluso l'esame, in sede redigente, del Doc. XXII, n. 9, conferendo mandato alla relatrice, sen. Vono, a riferire favorevolmente in Aula sul testo con le modifiche accolte, nonché a proporre l'assorbimento dei documenti connessi, Doc. XXII n. 1 e n. 8, e a richiedere lo svolgimento della relazione orale.

    Testo del documento approvato martedì 16 ottobre »

    Nota breve del Servizio studi »

  • Mercoledì 17 Ottobre 2018

    Calendario dei lavori fino al 25 ottobre

    La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 9 ottobre, ha approvato a maggioranza rimodulazioni al calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 25 ottobre.

    Giovedì 18 ottobre alle 9,30, l'ordine del giorno prevede l'esame di atti di sindacato ispettivo; alle 15, si svolgono interrogazioni a risposta immediata.

    Nella settimana dal 23 al 25 ottobre saranno discussi, ove conclusi dalle Commissioni, i seguenti provvedimenti: Rete nazionale registri tumori, insegnamento educazione civica nelle scuole, istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario, legittima difesa e voto di scambio politico-mafioso.

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 25 ottobre »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina