«
»

Le altre notizie

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Garante Privacy: elenco aggiornato delle candidature

    E' disponibile online l'elenco di coloro che hanno presentato - ai sensi dell'art. 153, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - la propria candidatura a componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, unitamente ai curricula pervenuti. L'elenco è aggiornato a seguito della riapertura dei termini di presentazione delle candidature, disposta dai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati con avviso del 7 ottobre 2019.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Tutela costituzionale ambiente: audizioni informali in 1a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame congiunto dei disegni di legge costituzionale n. 83, n. 212 e n. 1203, in materia di tutela costituzionale dell'ambiente, mercoledì 27 novembre alle 16,30, ha in programma alcune audizioni.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Revisione ruoli Forze di polizia: audizioni informali in Commissioni riunite 1a e 4a

    Gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Affari costituzionali e Difesa, in relazione all'atto del Governo n. 119 sulla revisione dei ruoli delle Forze di Polizia, martedì 26 novembre alle 15,30, svolgono le audizioni del Vice Direttore Generale della pubblica sicurezza per l'attività di coordinamento e pianificazione Forze di polizia, prefetto Alessandra Guidi, del Capo di Stato maggiore dell'Arma dei Carabinieri, gen. div. Teo Luzi, e del Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza, gen. div. Umberto Sirico.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Comunicazioni programmatiche sottosegretario Martella in 1a Commissione

    Alle 14,30 di mercoledì 27 novembre, in Commissione Affari costituzionali, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Andrea Martella, rende comunicazioni sulle linee programmatiche in materia di editoria.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Comunicazioni programmatiche ministro Bonetti in Commissioni riunite 1a e 11a

    Nelle Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro, giovedì 28 novembre alle 9, si svolgono le comunicazioni del Ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, sulle linee programmatiche.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Distacco-aggregazione comuni Montecopiolo e Sassofeltrio da Marche a Emilia Romagna: audizioni informali in 1a Commissione

    Mercoledì 27 novembre alle 11, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1144, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sul distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, svolge alcune audizioni.

    Dossier di documentazione »

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Comunicazioni programmatiche ministro Boccia in 1a Commissione

    La Commissione Affari costituzionali, giovedì 28 novembre alle 11, ascolta le comunicazioni del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, sulle linee programmatiche.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Istituzione sezioni polizia giudiziaria Corpo polizia penitenziaria: audizioni informali in 2a Commissione

    La Commissione Giustizia, mercoledì 27 novembre alle 9,30, svolge in Ufficio di Presidenza alcune audizioni in merito all'esame dell'atto Senato n. 1129, per l'istituzione delle sezioni di polizia giudiziaria del Corpo di polizia penitenziaria, di servizi centrali di polizia giudiziaria del Corpo di polizia penitenziaria, di utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto da parte del Corpo di polizia penitenziaria, nonché di istituzione di un Nucleo di polizia penitenziaria presso ogni tribunale di sorveglianza.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Tutela animali: audizioni informali in 2a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, mercoledì 27 novembre alle 15,30, in relazione all'esame congiunto dei disegni di legge n. 76, 81, 298, 360, 845, 1030 e 1078 sulla tutela degli animali, svolge un ciclo di audizioni.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Magistratura onoraria: audizioni informali in 2a Commissione

    Martedì 26 novembre alle 15,30, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia ha in agenda alcune audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 1438 e connessi, sulla riforma organica della magistratura onoraria.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Indagine conoscitiva condizioni ed esigenze comunità italiani nel mondo: audizioni in 3a Commissione

    La Commissione Esteri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo, ha in programma alcune audizioni.
    Martedì 26 novembre alle 14,30, ascolta il Presidente dell'Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigranti, Ilaria Del Bianco.
    Mercoledì 27 novembre alle 10, è la volta dei rappresentanti di Assocamerestero.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Seguito audizione Ministro della difesa in Commissioni 4a Senato e IV Camera

    Giovedì 28 novembre alle 8,45, nelle Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta presso la Camera, si svolge il seguito delle comunicazioni del Ministro della difesa, Lorenzo Guerini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, rese il 30 ottobre.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Bozza riforma Trattato MES: audizione ministro Gualtieri in Commissioni 6a e 14a riunite

    Le Commissioni riunite Finanze e Politiche UE, mercoledì 27 novembre alle 14, svolgono l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, in relazione alle questioni di competenza connesse alla "Bozza di riforma del Trattato istitutivo del Meccanismo Europeo di Stabilità - MES".

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Indagine conoscitiva impatto digitale su studenti: audizione in 7a Commissione

    In Commissione Istruzione, mercoledì 27 novembre alle 11, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento, svolge l'audizione della prof.ssa Alessandra Venturelli, fondatrice e presidente dell'Associazione GraficaMente e dell'Associazione Italiana Disgrafie e docente presso l'Università degli studi di Ferrara.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Indagine conoscitiva condizione studentesca e precariato ricerca universitaria: audizioni in 7a Commissione

    La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione studentesca nelle università e il precariato nella ricerca universitaria, ha in agenda alcune audizioni.
    Martedì 26 novembre alle 12, incontra i rappresentanti del Consiglio nazionale degli studenti universitari - CNSU; alle 15, ascolta i rappresentanti del Coordinamento ricercatori non strutturati - CRNSU.
    Mercoledì 27 novembre alle 15,30, è la volta di rappresentanti della FLC CGIL, della CISL Università e della Federazione UIL Scuola RUA.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Volontariato e professioni nei beni culturali: audizione informale in 7a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 245, sul volontariato e professioni nei beni culturali, giovedì 28 novembre alle 10,30, svolge l'audizione del Fondo ambiente italiano - FAI e Archeoclub d'Italia.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Esami di Stato secondo ciclo di istruzione: audizioni informali in 7a Commissione

    La Commissione Istruzione, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 244 sugli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, svolge alcune audizioni.
    Martedì 26 novembre alle 15,45, ascolta i rappresentanti dell'Istituto Tecnico per il turismo "Livia Bottardi" e dell'Istituto Professionale Statale per i servizi dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera "Amerigo Vespucci"; successivamente, incontra i rappresentanti dell'Istituto Professionale Statale "Stendhal".
    Mercoledì 27 novembre alle 14, è la volta di rappresentanti dell'Istituto di istruzione secondaria superiore Largo Brodolini - Pomezia e, successivamente, dell'Unione cattolica italiana insegnanti, dirigenti, educatori, formatori - UCIIM.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Comunicazioni programmatiche ministra De Micheli in 8a Commissione

    In Commissione Lavori pubblici, mercoledì 27 novembre alle 16, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, renderà comunicazioni sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Stato avanzamento MO.S.E.: audizioni informali in 8a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, mercoledì 27 novembre alle 9,45, ha in programma le audizioni del Presidente della Regione Veneto, del Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale, di rappresentanti del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, del Sindaco di Venezia e di rappresentanti dell'ANCE, sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione del MO.S.E..

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Fenomeno della cosiddetta "moria del kiwi": audizioni informali in 9a Commissioni

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato sul fenomeno della cosiddetta "moria del kiwi" (n. 147), giovedì 28 novembre alle 11, svolge le audizioni del prof. Valero Boero e del prof. Davide Spadaro dell'Università di Torino.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    PAC 2021-2027: audizione informale in 9a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 26 novembre alle 15, svolge l'audizione del Capo Dipartimento delle politiche europee internazionali e dello sviluppo rurale del MIPAAF, in relazione agli atti comunitari nn. COM (2018) 392 def., COM (2018) 393 def. e COM (2018) 394 def. sulle proposte per la nuova politica agricola comune - PAC 2021-2027.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Seguito audizione ministro Bellanova in Commissioni congiunte 9a Senato e XIII Camera

    Le Commissioni Agricoltura congiunte di Senato e Camera, giovedì 28 novembre alle 13, svolgono il seguito dell'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Problematiche settore apicoltura: audizioni informali in 9a Commissione

    Martedì 26 novembre alle 16, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura incontra i rappresentanti dell'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare - ISMEA, in relazione all'affare assegnato n. 338 sulle problematiche del settore dell'apicoltura.

  • Comunicazioni programmatiche ministro Patuanelli in 10a Commissione

    Martedì 26 novembre alle 9, la Commissione Industria ha in programma le comunicazioni del Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Audizioni in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

    La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, martedì 26 novembre alle 11,30, svolge l'audizione di Marcello Foa, Fabrizio Salini e Marcello Ciannamea, rispettivamente Presidente, Amministratore delegato e Direttore del coordinamento editoriale palinsesti televisivi della RAI.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizione in Commissione

    La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, martedì 26 novembre alle 13, svolge l'audizione di Guido Trincheri, Presidente dell'Unione Famiglie Handicappati - U.F.Ha onlus.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Audizione in Commissione Vigilanza Rai

    In Commissione Vigilanza Rai, martedì 26 novembre alle 13, si svolge l'audizione dell'Amministratore delegato della RAI, Fabrizio Salini.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Audizione in Copasir

    Il Copasir, martedì 26 novembre alle 15, ha in programma l'audizione del Sottosegretario di Stato alla Difesa, on. Angelo Tofalo.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizioni in Commissione Infanzia

    La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori, mercoledì 27 novembre alle 8,15, svolge l'audizione del professor Enrico Parano, pediatra e neurologo pediatra, responsabile dell'Istituto per la ricerca e l'innovazione biomedica, Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), sede di Catania, e del professor Vito Pavone, direttore della scuola di specializzazione di ortopedia e traumatologia dell'Università degli studi di Catania.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto: convocazione

    Come comunicato dal Presidente in Aula nella seduta di mercoledì 20 novembre, la Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto è convocata martedì 3 dicembre, alle 10, presso la sede di palazzo San Macuto, per procedere alla sua costituzione.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Audizione in Commissione Antimafia

    La Commissione Antimafia, martedì 26 novembre alle 14, ha in programma l'audizione del Direttore della Direzione Investigativa Antimafia - DIA.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Audizione ministro Pisano in Commissione Semplificazione

    La Commissione Semplificazione, mercoledì 27 novembre alle 8,30, incontra il Ministro l'innovazione tecnologica e la digitalizazzione, Paola Pisano, al fine di acquisire elementi di conoscenza sugli intendimenti del Governo in materia di semplificazione amministrativa in favore dei cittadini e delle imprese.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Audizione procuratore Cafiero de Raho in Comitato Schengen

    Mercoledì 27 novembre alle 8,30, in Comitato Schengen interviene il Procuratore nazionale antimafia e terrorismo, Federico Cafiero de Raho, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario: convocazione

    Come comunicato dal Presidente in Aula nella seduta di mercoledì 20 novembre, la Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario è convocata martedì 3 dicembre, alle 10, presso la sede di palazzo San Macuto, per procedere alla sua costituzione.

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Senato&Cultura

    "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, ha visto da febbraio scorso impegnati artisti e giovani talenti italiani facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese dalle 11 alle 12 in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

    Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

    Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

    Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

    Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

    Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

    Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

    Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

    Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

    Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    Sussidiarietà attiva in Europa: 9a Conferenza nell'Aula legislativa

    Venerdì 22 novembre, l'Aula di Palazzo Madama ha ospitato la 9a Conferenza della Sussidiarietà organizzata dal Comitato europeo delle Regioni e dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, sul tema "Sussidiarietà attiva: creiamo insieme un valore aggiunto europeo" per fare il punto sul ruolo delle autonomie locali e regionali nel rilancio del progetto europeo, anche alla luce del caso italiano e della questione dell'ampliamento dell'autonomia regionale.

    Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, è intervenuto in apertura dei lavori; a seguire, hanno rivolto un indirizzo di saluto di Rosa D'Amelio, Coordinatrice della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome; Karl-Heinz Lambertz, Presidente del Comitato europeo delle Regioni e Vincenzo Amendola, Ministro per gli affari europei.

    La prima sessione (10-11,30) è stata dedicata al tema "Rendere più inclusivo il sistema istituzionale dell'Unione europea: sono intervenuti Antonio Tajani, membro del Parlamento europeo, Presidente della Commissione per gli Affari costituzionali; Veronica Gaffey, Direttore Generale, Presidente del Comitato per il controllo normativo, Commissione europea; Gabriela Crețu, membro del Senato romeno, Troika della Presidenza COSAC; Emma Bonino, membro della Commissione Politiche dell'Unione europea del Senato italiano; Olgierd Geblewicz, membro del Comitato europeo delle Regioni, Presidente della Regione Pomerania occidentale; Ignacio Sánchez Amor, membro del Parlamento europeo, relatore permanente sulla Sussidiarietà della Commissione Affari giuridici.

    La seconda sessione (11.45-13,15) è stata dedicata al tema "Garantire il contributo locale e regionale al processo decisionale dell'Unione europea": sono intervenuti Roberto Ciambetti, membro del CdR, Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Vice-coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome; Barbara Duden, Presidente della Commissione CIVEX del CdR, membro del Parlamento della Città di Amburgo; Donatella Porzi e Gustavo Matos, attuale e prossimo Presidente della Conferenza delle Assemblee legislative regionali dell'Unione europea (CALRE); Mireia Borrell Porta, relatrice del CdR per il parere sul tema Gli enti locali e regionali nel dialogo permanente con i cittadini, Sottosegretaria per l'Azione esterna e l'UE, Governo della Catalogna.

    La chiusura dei lavori è stata affidata a Michael Schneider, Presidente del Gruppo direttivo per la sussidiarietà del CdR, Sottosegretario di Stato per gli Affari federali del Land Sassonia-Anhalt e rappresentante del Land presso il governo della Repubblica federale di Germania; Antonio De Poli, Questore del Senato italiano; Francesco Boccia, Ministro per gli affari regionali e le autonomie.

    Discorso del Presidente Casellati »

    Dal sito del Comitato europeo delle Regioni »

    Dal sito della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome »

  • Venerdì 22 Novembre 2019

    La scuola nelle Aule di Senato e Camera. I progetti di Parlamento e Miur per il nuovo anno scolastico

    Anche quest'anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca propongono per l'anno scolastico 2019-20, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

    Comunicato stampa »

    SenatoRagazzi: sito e piattaforma didattica per le scuole »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina