«
»
Archivio delle notizie
  • Luglio 2019

    • Giovedì 13

      Consumo del suolo: audizioni informali in Commissioni riunite 9a e 13a

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, giovedì 13 giugno, hanno svolto le audizioni di rappresentanti di Confindustria, dell'Istituzione Nazionale Urbanistica e di Coldiretti, Confagricoltura e Copagri, in relazione all'esame dei disegni di legge sul consumo del suolo (video).

      Enti difesa: audizioni in 4a Commissione

      In relazione all'affare assegnato n. 257 sullo stato e sulle funzioni degli enti dell'area industriale della difesa, la Commissione Difesa, giovedì 13 giugno, ha svolto l'audizione del Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, gen. c.a. Nicolò Falsaperna (video) e, a seguire, in sede di Ufficio di Presidenza, del Direttore generale dell'Agenzia industrie difesa, Gian Carlo Anselmino (video).

      Articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario: audizione in Commissione Antimafia

      Giovedì 13 giugno, la Commissione Antimafia ha svolto l'audizione del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, Mauro Palma, con particolare riguardo a taluni profili applicativi dell'articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario.

      Tutela animali: avviato esame congiunto in 2a Commissione

      Con la relazione della sen. Riccardi, giovedì 13 giugno, la Commissione Giustizia ha avviato l'esame congiunto dei disegni di legge n. 76, 81, 298, 360, 845, 1030 e 1078 sulla tutela degli animali. Ha inoltre stabilito di svolgere un ciclo di audizioni.

      Percorsi didattici scuole della storia e presenza traccia di storia prove di maturità: audizioni informali in 7a Commissione

      Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 160, sui percorsi didattici nelle scuole della storia, con particolare riferimento a quella del Novecento e sulla presenza della traccia di storia tra le prove dell'esame di maturità, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, giovedì 13 giugno, ha svolto l'audizione del professor Settis e del professor Serianni (video).

      Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: seguito audizione in Commissione

      La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, giovedì 13 giugno, ha svolto l'audizione di Nadia Murad, Premio Nobel per la pace 2018.

      Indagine conoscitiva prostituzione: audizioni in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della prostituzione, giovedì 13 giugno, ha svolto l'audizione di Giovanni Paolo Ramonda e Irene Ciambezi della Comunità Papa Giovanni XXIII, di Oria Gargano della Cooperativa sociale Be Free, di Lella Paladino di D.i.RE, di don Antonio Porcellato della Società Missioni africane e di Elisa Ercoli dell'Associazione Differenza Donna (video).

      Audizioni in Commissione Federalismo fiscale

      La Commissione Federalismo fiscale, sull'attuazione e le prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, ha svolto una serie di audizioni.
      Mercoledì 12 giugno, ha incontrato Alessandro Petretto, Professore emerito di economia pubblica presso l'Università degli Studi di Firenze, Alberto Lucarelli, Professore di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", e Enzo Balboni, Professore emerito di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
      Giovedì 13 giugno, è stata la volta di Antonio Saitta, Professore di diritto costituzionale presso l'Università di Messina, Gianfranco Viesti, Professore di economia applicata presso l'Università di Bari, e Barbara Randazzo, Professoressa di diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Milano.

      Costrizione matrimoniale e tutela vittime violenza di genere: posticipato termine emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, nell'ambito della discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge nn. 1200, approvato dalla Camera dei deputati, 174, 229, 335, 548 e 662, in materia di tutela vittime violenza di genere e introduzione nel codice penale dei reati di costrizione al matrimonio o all'unione civile, induzione al viaggio finalizzato al matrimonio e costrizione al matrimonio di persona minorenne, ha posticipato il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge n. 1200, testo base, alle 16,30 di martedì 18 giugno.

      Dossier di documentazione »

      Indagine conoscitiva semplificazione sistema tributario e rapporto contribuenti-fisco: audizioni in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco, ha svolto alcune audizioni.
      Martedì 11 giugno, ha ascoltato i rappresentanti dell'Agenzia delle entrate (video).
      Giovedì 13 giugno, è stata la volta dei rappresentanti della Guardia di Finanza (video).

      Principali aree di crisi industriale complessa in Italia: audizione informale in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 161 sulle principali aree di crisi industriale complessa in Italia, giovedì 13 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ISPRA (video). Successivamente, è stata la volta del Sindaco di Taranto e dei Sindaci dei Comuni dell'Area Vasta Tarantina (in videoconferenza) (video).

      Audizioni in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

      La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, ha svolto alcune audizioni.
      Martedì 11 giugno, ha ascoltato il Primo Dirigente della Divisione anticrimine, Polizia di Stato presso la Questura di Trento, Annamaria Maggio e il Tenente colonnello presso l'Ufficio legislazione del Comando generale dell'Arma dei Carabinieri, Filippo Vanni; successivamente, ha incontrato il Presidente del Tribunale di Milano, Roberto Bichi.
      Giovedì 13 giugno, è stata la volta della Presidente dell'Ordine dei giornalisti del Lazio, Paola Spadari e della Presidente dell'Associazione GiULiA - Giornaliste, Silvia Garambois.

      Deleghe miglioramento PA: audizioni informali in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, in merito all'esame del disegno di legge contenente deleghe al Governo per il miglioramento della Pubblica amministrazione (A.S. n. 1122), ha svolto una serie di audizioni in Ufficio di Presidenza.
      Martedì 11 giugno, ha ascoltato il professor Michele Belletti e il professor Massimo Pallini (video).
      Giovedì 13 giugno, è stata la volta dei rappresentanti di DIRPUBBLICA e di Formez PA (video).

      Audizione in Commissione Rifiuti

      In Commissione Rifiuti, giovedì 13 giugno, è intervenuto il Presidente dell'unità di coordinamento presso la Presidenza del Consiglio per l'attuazione del piano d'azione per il contrasto dei roghi dei rifiuti, Fabrizio Curcio.

      Indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo, giovedì 13 giugno, ha svolto l'audizione di Maurizio Mensi, docente presso l'Università LUISS, e di Luciana Delfini, docente presso l'Università di Tor Vergata, in qualità di esperti in materie giuridiche.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina