«
»
Archivio delle notizie
  • Luglio 2019

    • Martedì 18

      Obsolescenza programmata dei beni di consumo: audizioni informali in 10a Commissione

      Nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 615, sul contrasto dell'obsolescenza programmata dei beni di consumo, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 18 giugno, ha svolto le audizioni di rappresentanti del Consorzio nazionale raccolta e riciclo (Cobat) e del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti - CNCU (video).

      Franco Zeffirelli: l'omaggio dell'Aula

      In apertura della seduta del 18 giugno, è stato osservato un minuto di silenzio e raccoglimento per ricordare il Maestro Franco Zeffirelli, nella stessa Aula di Palazzo Madama dove lo scorso 6 aprile ha ricevuto, dal Presidente Alberti Casellati, un premio alla carriera quale "genio ed eccellenza italiana nel mondo".

      Incontro 6a Commissione Senato e VI Commissione Camera con delegazione Commissione Finanze Bundestag tedesco

      Le Commissioni Finanze di Senato e Camera, martedì 18 giugno, hanno incontrato una Delegazione della Commissione Finanze del Bundestag tedesco.

      Decreto-legge servizio sanitario regione Calabria: concluso esame in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, martedì 18 giugno, ha concluso l'esame del ddl di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 35, recante misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria (ddl n. 1315), già approvato dalla Camera dei deputati, avviato martedì 4 giugno, con la relazione della senatrice Castellone.

      Dossier di documentazione »

      Decreto-legge servizio sanitario regione Calabria: avviato esame in Aula

      In Assemblea, martedì 18 giugno, è iniziata la discussione del ddl di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 35, recante misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria (ddl n. 1315), già approvato dalla Camera dei deputati.
      La sen. Castellone ha riferito sul contenuto del provvedimento: il Capo I (articoli da 1 a 10) reca disposizioni speciali per il rispetto dei livelli essenziali di assistenza in ambito sanitario ed il raggiungimento degli obiettivi del Piano di rientro della regione Calabria; in particolare si nomina un commissario ad acta per una verifica straordinaria dell'operato dei direttori generali, si istituisce un'unità di crisi per le ispezioni, si sospende il blocco del turn over, si prorogano gli esami di Stato di medicina. Il Capo II (articoli da 11 a 13) reca disposizioni urgenti in materia di personale e di nomine negli enti del Servizio sanitario nazionale, di formazione sanitaria, di carenza di farmaci e di riparto del fondo sanitario nazionale; il Capo III (articoli da 14 a 16) reca disposizioni transitorie e finali (tra le quali la clausola di salvaguardia delle autonomie speciali di cui all'articolo 15-bis, introdotto dalla Camera).
      L'esame in Commissione Sanità era stato avviato martedì 4 giugno, con la relazione della senatrice Castellone, per concludersi martedì 18 giugno.

      Dossier di documentazione »

      Indagine conoscitiva condizione studentesca e precariato ricerca universitaria: audizione in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione studentesca nelle università e sul precariato nella ricerca universitaria, martedì 18 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti di associazioni studentesche universitarie (video).

      Dichiarazione monumento nazionale ponte sul Brenta: avviato esame in sede deliberante in 7a Commissione

      Con la relazione del sen. Pittoni, la Commissione Istruzione, martedì 18 giugno, ha avviato l'esame in sede deliberante del disegno di legge n. 1276 (già approvato dalla Camera) e connesso, sulla dichiarazione di monumento nazionale del ponte sul Brenta detto "Ponte Vecchio di Bassano".

      Agricoltura con metodo biologico: audizioni informali in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 988, già approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico, martedì 18 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti del MIPAAFT - Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) (video); successivamente, è stata la volta dei rappresentanti della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV) e del Consiglio nazionale delle ricerche, anche in relazione all'affare assegnato n. 200, sulle nuove biotecnologie in agricoltura (video).

      Dossier di documentazione »

      Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizione in Commissione

      La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, martedì 18 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'associazione "A Roma, Insieme - Leda Colombini" (video).

      Esami di Stato secondo ciclo di istruzione: audizione informale in 7a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 18 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale docenti - AND e dell'Associazione docenti e dirigenti scolastici - ADI, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 244, sugli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione (video).

      Commissione di garanzia sullo sciopero: presentazione Relazione in Sala Koch

      La Sala Koch di Palazzo Madama, martedì 18 giugno, ha ospitato la presentazione della Relazione annuale della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. In apertura dei lavori, è intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati (video).

      Discorso del Presidente Alberti Casellati »

      Indagine conoscitiva prostituzione: audizione in 1a Commissione

      In Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della prostituzione, martedì 18 giugno, è intervenuto Per-Anders Sunesson, Ambasciatore per la lotta al traffico di esseri umani - Ministero degli affari esteri del Regno di Svezia (video).

      Carabiniere ucciso a Bergamo: cordoglio in Aula

      Nella seduta del 18 giugno, in Assemblea è stato osservato un minuto di silenzio e raccoglimento per ricordare l'appuntato scelto Emanuele Anzini, caduto in servizio, in provincia di Bergamo, nell'adempimento del proprio dovere.

      Audizione in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

      La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, martedì 18 giugno, ha svolto l'audizione del prefetto Raffaele Cannizzaro, Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e intenzionali violenti.

      Indagine conoscitiva fondi pensione: audizione in Commissione Enti gestori

      In Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle politiche di investimento e spesa dei fondi pensione e delle casse professionali, martedì 18 giugno, si è svolta l'audizione del Presidente dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani "Giovanni Amendola" (INPGI), Marina Macelloni, e del Presidente del collegio sindacale dello stesso istituto, Vito Branca.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina