«
»
Archivio delle notizie
  • Luglio 2019

    • Giovedì 20

      Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, giovedì 20 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, ha svolto l'audizione di Alberto Villani, Presidente della Società italiana di pediatria, e di rappresentanti della Federazione italiana medici pediatri e dell'Associazione culturale pediatri.

      Question time in Aula

      L'Assemblea, giovedì 20 giugno, ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Il Ministro della salute, Giulia Grillo, ha risposto a quesiti sulla dotazione di macchinari di ultima generazione per la radioterapia in tutte le regioni italiane, sulla nomina dei dirigenti delle aziende sanitarie dell'Umbria e sull'accesso gratuito alle terapie riabilitative. Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Marco Bussetti, ha risposto a quesiti sulla partecipazione degli studenti non vedenti alle prove Invalsi e agli esami di Stato e sugli interventi di messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici.

      Premi Guido Dorso: consegna in Sala Zuccari giovedì 20 giugno

      Sono stati consegnati in Sala Zuccari, giovedì 20 giugno, i premi "Guido Dorso", promossi dall'omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri. L'iniziativa - patrocinata dal Senato, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall'Università degli studi di Napoli "Federico II" - segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che "hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud ".
      Destinatari quest'anno dei riconoscimenti della 40ma edizione sono: Federico Cafiero de Raho, procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo; Giovanni Pezzulo, Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr; Tommaso Russo, professore di biologia molecolare dell'università di Napoli "Federico II"; Marco Salvatore, fondatore de "Il Sabato delle idee"; Luigi Traettino, presidente Confindustria Caserta; Marco Esposito, giornalista-scrittore; Jean Noel Schifano, già direttore dell'Istituto francese di Napoli; Loredana Pirone, laureata presso il dipartimento di Scienze politiche della "Federico II" con la tesi in Politiche territoriali e governance delle amministrazioni locali, dal titolo "La questione metropolitana: il caso Napoli e Bordeaux".
      La targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, destinata alla 40ma edizione del premio è stata quest'anno conferita dall'associazione Dorso alla Fondazione per la ricerca sul cancro "De Beaumont-Bonelli" presieduta dal prof. Giulio Tarro. Il riconoscimento viene annualmente assegnato ad una istituzione che opera per il progresso scientifico, economico e culturale del Mezzogiorno.

      Inclusione scolastica: deliberato ciclo di audizioni in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, giovedì 20 giugno, ha deliberato di svolgere un ciclo di audizioni informali nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 86, per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità.

      Dossier di documentazione »

      Audizioni in Commissione Federalismo fiscale

      La Commissione Federalismo fiscale, sull'attuazione e le prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, giovedì 20 giugno, ha svolto l'audizione di Ernesto Longobardi, professore di scienza delle finanze presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e di Giovanna Petrillo, professoressa di diritto tributario presso il dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

      Parità accesso organi società quotate: audizione informale in 6a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, giovedì 20 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Fondazione Bellisario, in relazione all'esame, in sede redigente, dei disegni di legge nn. 1028 e 1095, in materia di parità di genere per l'accesso agli organi delle società quotate (video).

      Dossier di documentazione »

      Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione Vigilanza Rai, giovedì 20 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Unione sindacale giornalisti RAI (USIGRAI) e della Federazione nazionale stampa italiana (FNSI), sul piano industriale della RAI 2019-2021.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina