«
»
Archivio delle notizie
  • Ottobre 2019

    • Giovedì 4

      Stomizzati: audizioni informali in 12a Commissione

      Giovedì 4 luglio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, nell'ambito della discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge n. 300 e n. 1040, recanti disposizioni in favore dei soggetti incontinenti e stomizzati, ha svolto le audizioni di rappresentanti di Confindustria dispositivi medici, dell'Associazione italiana stomizzati - AISTOM, della Federazione italiana incontinenti e disfunzioni del pavimento pelvico - FINCOPP e dell'Associazione tecnico-scientifica di stomaterapia e riabilitazione del pavimento pelvico - AIOSS (video).

      Proposta di nomina Presidente Istituto superiore di Sanità: parere favorevole in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, giovedì 4 luglio, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Silvio Brusaferro a Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Nomina n. 23).

      Soppressione tribunali acque pubbliche: avviata discussione in sede redigente in Commissioni 1a e 2a riunite

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, giovedì 4 luglio, hanno avviato la discussione del ddl n. 1075 sulla soppressione dei tribunali regionali e del Tribunale superiore delle acque pubbliche, con le relazioni del senatore Garruti e della senatrice D'Angelo.

      Dossier di documentazione »

      Esiti Ecofin: comunicazioni ministro Tria in Commissioni 5a e 6a riunite

      Nelle Commissioni riunite Bilancio e Finanze, giovedì 4 luglio, si sono svolte le comunicazioni del Ministro dell'economia e delle finanze, Giovanni Tria, sugli esiti del Consiglio dell'Unione europea sui temi di economia e finanza (Ecofin) del 17 maggio e del 14 giugno (video).

      Dossier di documentazione »

      Incarichi politici magistrati: avviato esame in Commissioni 1a e 2a riunite

      Con le relazioni della senatrice Vono e del senatore Emanuele Pellegrini, giovedì 4 luglio, le Commissioni Affari costituzionali e Giustizia riunite hanno avviato l'esame del disegno di legge n. 255 recante disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali. Modifiche alla disciplina in materia di astensione e ricusazione dei giudici.

      Inclusione scolastica: audizioni informali in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame del decreto legislativo correttivo per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità (Atto del Governo n. 86), svolge un ciclo di audizioni informali, deliberato nella seduta di giovedì 20 giugno.
      Martedì 2 luglio, ha incontrato i rappresentanti di SNALS e GILDA e, a seguire, di CIIS e CIDI (video).
      Mercoledì 3 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di CUNFS, SIPED, SIPES e Coordinamento Presidenti dei corsi di laurea in scienze della formazione primaria e, successivamente, di AID, ANGSA e ANFFAS (video)
      Giovedì 4 luglio, ha ascoltato i rappresentanti di ANP, di Proteo fare/sapere, della Società italiana di ricerca didattica e il professor Onger (video).

      Dossier di documentazione »

      Decreto-legge saldi di finanza pubblica: avviato esame e fissato termine emendamenti in 5a Commissione

      Giovedì 4 luglio, la Commissione Bilancio, con la relazione della sen. Accoto, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 1383 di conversione del decreto-legge 2 luglio 2019, n. 61, recante misure urgenti in materia di miglioramento dei saldi di finanza pubblica, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 10 di giovedì 11 luglio.

      Dossier di documentazione »

      Inclusione scolastica: parere favorevole su schema dlgs in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, giovedì 4 luglio, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante: "Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c) della legge 13 luglio 2015, n. 107" (Atto Governo n. 86).

      Trasparenza tariffe telefoniche: audizioni informali in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, in merito alla discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 1105, sulla trasparenza delle tariffe e dei prezzi applicati dagli operatori dei servizi di telefonia mobile, svolge in sede di Ufficio di Presidenza una serie di audizioni.
      Mercoledì 3 luglio, ha ascoltato i rappresentanti di Iliad, Fastweb (video) e, successivamente, di rappresentanti di Tim (video).
      Giovedì 4 luglio, ha incontrato i rappresentanti di Vodafone, Asstel, Assotelecomunicazioni, Wind Tre e CNCU - Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (video).

      Indagine conoscitiva prostituzione: audizioni in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della prostituzione, ha svolto alcune audizioni.
      Mercoledì 3 luglio, ascoltato i rappresentanti dell'Unione donne in Italia - UDI e dell'Associazione Ebano (video).
      Giovedì 4 luglio, ha incontrato Elvira Reale, responsabile del Centro Dafne - azienda ospedaliera Cardarelli di Napoli, nonché i rappresentanti della Cooperativa sociale Dedalus e dell'Associazione Iroko onlus (video).

      Abolizione chiamata diretta docenti: concluso esame in sede redigente in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, giovedì 4 luglio, ha concluso l'esame in sede redigente dell'Atto Senato n. 763, sull'abolizione della chiamata diretta dei docenti, conferendo mandato al relatore, sen. Barbaro, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo come modificato, autorizzandolo a chiedere lo svolgimento della relazione orale e proponendo l'assorbimento dei connessi disegni di legge nn. 753 e 880.

      Dossier di documentazione »

      Indagine conoscitiva semplificazione sistema tributario e rapporto contribuenti-fisco: audizione in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco, giovedì 4 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Sogei (video).

FINE PAGINA

vai a inizio pagina