«
»
Archivio delle notizie
  • Giugno 2019

    • Giovedì 6

      Mozioni su Radio Radicale: esame in Aula

      L'Assemblea, giovedì 6 giugno, al termine della discussione di mozioni su Radio Radicale, ha approvato la mozione n. 139 del sen. Marilotti ed altri, con le riformulazioni accolte dai presentatori. Le altre mozioni sono state respinte.
      La mozione di maggioranza approvata (n. 139 testo 2) impegna il Governo ad assumere iniziative per approvare una normativa di riferimento per il servizio radiofonico destinato all'informazione e comunicazione istituzionale che, qualora preveda l'assegnazione del servizio tramite gara, definisca un quadro coerente e trasparente di obblighi e meccanismi di finanziamento; e ad attivare una convenzione separata di durata triennale volta esclusivamente a concludere l'attività di digitalizzazione e messa in sicurezza degli archivi di Radio Radicale per un importo che copra il costo del personale necessario, prevedendo quale condizione che l'archivio resti vincolato a uso pubblico.

      Audizione in Commissioni congiunte 10a, 13a e 14a Senato con VIII, X e XIV Camera

      Le Commissioni congiunte Industria e Attività produttive, Ambiente e Politiche UE di Senato e Camera, giovedì 6 giugno, hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per l'azione per il clima e l'energia, Miguel Arias Cañete.

      Partecipazione a missioni internazionali: approvate risoluzioni in Commissioni riunite 3a e 4a

      Le Commissioni riunite Esteri e Difesa, giovedì 6 giugno, hanno concluso l'esame congiunto, con esiti distinti, del Doc. XXVI, n. 2 e del Doc. XXV, n. 2, recanti, rispettivamente, la relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e la deliberazione del Consiglio dei Ministri sulla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per il 2019, approvando le risoluzioni Doc. XXIV n. 8 e Doc. XXIV n. 9.

      Dossier Servizio affari internazionali »

      Fondo rilancio investimenti amministrazioni centrali Stato e sviluppo del Paese: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, giovedì 6 giugno, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese (Atto del Governo n. 81).

      Sostegno per impiego di sistemi di generazione energia elettrica: approvata risoluzione in 10a Commissione

      La Commissione Industria, giovedì 6 giugno, ha concluso l'esame dell'affare sul sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica (atto n. 59), approvando la risoluzione Doc. XXIV, n. 6.

      Audizione in Commissione Federalismo fiscale

      La Commissione Federalismo fiscale, giovedì 6 giugno, ha svolto l'audizione di Giampaolo Arachi, Presidente della Commissione tecnica per i fabbisogni standard (CTFS), in materia di attività, metodologie ed elaborazioni relative alla determinazione dei fabbisogni standard delle Regioni e degli enti locali.

      Audizione in Commissione Antimafia

      Giovedì 6 giugno, la Commissione Antimafia ha svolto l'audizione del Capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, Francesco Basentini, sulle linee generali del trattamento penitenziario e dei rapporti tra regimi dell'esecuzione penale e criminalità organizzata.

      Area di crisi complessa di Savona: approvata risoluzione in 10a Commissione

      Giovedì 6 giugno, la Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 161 sulle principali aeree di crisi industriale complessa in Italia, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 7, sull'area di crisi complessa di Savona.

      Decreto-legge sblocca cantieri: approvazione in Assemblea

      Con 142 voti favorevoli, 94 contrari e 17 astensioni, giovedì 6 giugno, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato il ddl di conversione del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici (A.S. n. 1248). Il testo passa ora alla Camera.

      Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente, martedì 28 maggio, ne avevano concluso l'esame conferendo mandato ai relatori, senatore Santillo e senatrice Faggi, a riferire favorevolmente all'Assemblea per l'approvazione del disegno di legge, con le modifiche accolte.

      Dossier per l'Aula con gli emendamenti approvati dalle Commissioni riunite »

      Dossier di documentazione »

      Testo approvato dal Senato il 6 giugno »

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti ha svolto alcune audizioni.
      Martedì 4 giugno, ha ascoltato il Viceprefetto incaricato dal Ministro dell'interno per il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti nella regione Campania, Gerlando Iorio.
      Giovedì 6 giugno, è stata la volta del Dirigente generale del Dipartimento della Presidenza della regione Calabria, Domenico Maria Pallaria.

      Audizione in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione Vigilanza Rai, giovedì 6 giugno, ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato della RAI, Fabrizio Salini.

      Indagine conoscitiva su attuazione regionalismo differenziato: audizione in Commissione Questioni regionali

      La Commissione Questioni regionali, in relazione all'indagine conoscitiva sul processo di attuazione del "regionalismo differenziato" ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, giovedì 6 giugno, ha ascoltato il Presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina