«
»
Archivio delle notizie
  • Luglio 2019

    • Martedì 9

      Decreto-legge misure urgenti nei settori di competenza del Mibac: audizione ministro Bonisoli in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

      Le Commissioni congiunte Istruzione di Senato e Camera, martedì 9 luglio, hanno svolto l'audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, in merito al ddl n. 1374 di conversione del decreto-legge 28 giugno 2019, n. 59, recante misure urgenti nei settori di competenza del Mibac (video).

      Dossier di documentazione »

      Incontro informale in 11a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, martedì 9 luglio, ha incontrato il Viceministro per l'Europa e gli Affari esteri della Repubblica d'Albania, Etjen Xhafaj.

      Proposta di nomina Presidente INAIL: approvazione in 11a Commissione

      Martedì 9 luglio, la Commissione Lavoro ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Franco Bettoni a Presidente dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro - INAIL (Nomina n. 24), il quale, nella stessa giornata, era stato audito dalla Commissione (video).

      Contratti di formazione specializzazioni mediche: avviata discussione in sede redigente in Commissioni riunite 7a e 12a

      Le Commissioni riunite Istruzione e Sanità, martedì 9 luglio, hanno avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1106, sull'istituzione di contratti di formazione Teaching Hospital per le specializzazioni mediche. Hanno riferito alle Commissioni riunite le senatrici Granato (per la 7a Commissione) e Fregolent (per la 12a Commissione), convenendo di svolgere un ciclo di audizioni informali.

      Enti difesa: audizioni informali in 4a Commissione

      In relazione all'affare assegnato n. 257 sullo stato e sulle funzioni degli enti dell'area industriale della difesa, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, martedì 9 luglio, ha svolto l'audizione del Presidente della Fondazione Marittima Ammiraglio Michelagnoli Onlus, Fabio Caffio (video), e, a seguire, del Comandante del Comando logistico dell'Esercito, gen. c.a. Francesco Paolo Figliuolo (video).

      Dirigenza sanitaria: avviata discussione in sede redigente in 12a Commissione

      Martedì 9 luglio, la Commissione Sanità ha avviato la discussione in sede redigente dell'Atto Senato n. 638 recante modifiche al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171, in materia di dirigenza sanitaria, con le relazioni della senatrice Cantù e del senatore Di Marzio. La Commissione ha convenuto di svolgere un ciclo di audizioni informative.

      Dossier di documentazione »

      Audizione ministro Moavero Milanesi in Commissioni congiunte 14a Senato e XIV Camera

      Martedì 9 luglio, le Commissione Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sugli esiti del Consiglio europeo straordinario del 30 giugno - 2 luglio.

      Sicurezza operatori sanitari: conclusa discussione in sede redigente in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, martedì 9 luglio, ha concluso la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 867, in materia di sicurezza degli operatori sanitari, conferendo mandato al relatore, sen. Rufa, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge, nel testo formulato dalla Commissione.

      Dossier di documentazione »

      Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizione in Commissione

      La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, martedì 9 luglio, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Associazione 21 luglio, Carlo Stasolla, sui matrimoni precoci nei contesti di povertà ed esclusione sociale in Italia (video).

      Bracconaggio ittico acque interne: avviato esame in sede redigente in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, martedì 9 luglio, ha incardinato in sede redigente l'Atto Senato n. 1335, recante modifiche all'articolo 40 della legge n. 154 del 2016, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne, con la relazione del Presidente, in sostituzione del relatore, sen. Ripamonti.

      Procedimento monitorio abbreviato: fissato termine emendamenti in 2a Commissione

      Martedì 9 luglio, la Commissione Giustizia, ha proseguito l'esame del ddl n. 755, sul procedimento monitorio abbreviato, fissando il termine per la presentazione di emendamenti per la giornata di giovedì18 luglio alle 10.

      Dossier di documentazione »

      Semplificazione agricola e agroalimentare: avviato esame in 9a Commissione

      Martedì 9 luglio, in Commissione Agricoltura è iniziato l'esame in sede referente del disegno di legge n. 1252, di delega al Governo per la semplificazione e la codificazione in materia di agricoltura e agroalimentare, con la relazione del sen. Vallardi.

      Bioplastiche: audizione informale in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, martedì 9 luglio, ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione di rappresentanti di Confindustria-Cisambiente, in relazione all'esame dell'affare assegnato n. 123, sui temi della plastica e della bioplastica (video).

      Costrizione matrimoniale e tutela vittime violenza di genere: concluso esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 9 luglio, ha concluso l'esame in sede referente del disegno di legge nn. 1200, approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di tutela vittime violenza di genere e introduzione nel codice penale dei reati di costrizione al matrimonio o all'unione civile, induzione al viaggio finalizzato al matrimonio e costrizione al matrimonio di persona minorenne, convenendo all'unanimità di acquisire l'attività svolta in sede redigente. E' stato conferito il mandato ai relatori, senatrice Evangelista e senatore Emanuele Pellegrini, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo come approvato dalla Camera dei deputati e a richiedere di svolgere la relazione orale.

      Dossier di documentazione »

      Missioni internazionali: approvata risoluzione in Aula

      Con 242 voti favorevoli, 10 contrari e 4 astenuti, l'Assemblea di Palazzo Madama, martedì 9 luglio, ha approvato il documento XXIV, n. 9, Risoluzione approvata dalle Commissioni riunite Esteri e Difesa, ai sensi dell'articolo 50, comma 2, del Regolamento, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato sulla Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita al periodo 1° ottobre-31 dicembre 2018, anche al fine della relativa proroga per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2019, deliberata dal Consiglio dei ministri il 23 aprile 2019.

      Parità accesso organi società quotate: adottato testo base e fissato termine presentazione emendamenti in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, martedì 9 luglio, ha proseguito la discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge in materia di parità di genere per l'accesso agli organi delle società quotate, convenendo di adottare l'Atto Senato n. 1028 quale testo base e fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 del 15 luglio.

      Dossier di documentazione »

      Calendario dei lavori fino al 2 agosto

      La Conferenza dei Capigruppo il 9 luglio ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 2 agosto.

      L'ordine del giorno di mercoledì 10 luglio prevede le comunicazioni del Presidente, ai sensi dell'articolo 126-bis comma 2-bis del Regolamento, sul ddl n. 1312 , con deleghe in materia di spettacolo e per la modifica del codice dei beni culturali (collegato alla manovra), nonché la discussione generale, fino a sua conclusione, del disegno di legge costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari, le cui dichiarazioni di voto si svolgeranno giovedì dalle 9,30; seguiranno le ratifiche di trattati internazionali e, alle ore 15, il question time con i ministri Salvini, Toninelli e Bongiorno.

      La prossima settimana saranno esaminati i ddl tutela delle vittime di violenza di genere, chiamata diretta dei docenti, la legge europea ove conclusa, il decreto sul miglioramento dei saldi di finanza pubblica.

      Nella settimana dal 23 al 26 luglio sono previsti il ddl sull'educazione civica, il rendiconto 2018 e l'assestamento 2019, il salario minimo, la videosorveglianza, il distacco di alcuni comuni delle Marche, i documenti definiti dalla Giunta.

      Dal 30 luglio al 2 agosto sono previsti il ddl collegato sull'ordinamento sportivo, il decreto sicurezza, il ddl costituzionale su iniziativa popolare e referendum.

      Indagine conoscitiva fondi pensione: audizione in Commissione Enti gestori

      In Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle politiche di investimento e spesa dei fondi pensione e delle casse professionali, martedì 9 luglio, si è svolta l'audizione del Presidente della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti - CNPADC, Walter Anedda, e del Presidente del collegio sindacale, Lucia Autieri.

      Lite temeraria: fissato termine presentazione emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 9 luglio, ha proseguito l'esame dei provvedimenti in materia di lite temeraria, fissando il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge n. 835, alle 9,30 di mercoledì 17 luglio.

      Dossier di documentazione »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina