«
»
Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 18 al 24 marzo 2019

    Attività dell'Assemblea

    • Martedì 19 marzo, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha reso comunicazioni in Aula in vista del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo e sul memorandum d'intesa tra il Governo italiano e il Governo cinese, nell'ambito del progetto economico Via della Seta. Al termine del dibattito, sono state approvate le risoluzioni n. 1 e n. 3 e respinte tutte le altre.
    • In Aula, giovedì 21 marzo, si è svolto il question time, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.
      Il Ministro della salute, Giulia Grillo, ha risposto a quesiti sulla garanzia dei tempi di intervento nei soccorsi sanitari, sullo svolgimento dei tirocini professionalizzanti per i laureati in medicina e sull'adozione del Patto per la salute 2019-2021.
      Il Ministro dell'economia e delle finanze, Giovanni Tria, ha risposto a quesiti sulle diverse modalità di attuazione di una flat tax e sull'entità e la modalità di finanziamento di un'aliquota fiscale unica.
      Il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, ha risposto a un quesito sulla tutela del Pecorino romano Dop.
    • L'Assemblea, mercoledì 20 marzo, con votazione nominale a maggioranza assoluta, ha approvato la Relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla domanda di autorizzazione a procedere in giudizio ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione nei confronti del sen. Matteo Salvini, nella sua qualità di Ministro dell'interno pro tempore. (Doc. IV-bis, n. 1).
    • Giovedì 21 marzo, il Senato ha respinto le mozioni n. 84 e n. 91 di sfiducia individuale nei riguardi del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli.
    • In apertura della seduta di martedì 19 marzo, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato Marco Biagi nel diciassettesimo anniversario del suo omicidio, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di raccoglimento.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 19 marzo, ha portato avanti la trattazione del testo unificato dell'A.S. n. 897, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sulla prevenzione di maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 19 marzo, ha avviato l'esame delle modifiche apportate dalla Camera al ddl n. 510-B, già approvato dal Senato, in materia di voto di scambio politico-mafioso. Ha riferito alla Commissione la sen. Riccardi.
      Nella stessa seduta, con la relazione della sen. Evangelista, ha poi incardinato, in sede referente, il disegno di legge n. 945, in materia di tutele dei magistrati onorari ed efficienza degli uffici giudiziari del giudice di pace e del tribunale.
      Ha infine avviato la discussione in sede redigente dell'Atto Senato n. 1134, congiungendolo al ddl n. 1076, in materia di pubblicazione e diffusione di immagini o video privati sessualmente espliciti senza il consenso delle persone rappresentate.
    • Martedì 19 marzo, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI GIUSTIZIA E FINANZE RIUNITE hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'IVASS - Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 71, di attuazione della direttiva sull'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti.
    • In COMMISSIONE ISTRUZIONE, per l'indagine conoscitiva per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure di educatori e di pedagogisti, martedì 19 marzo, sono intervenuti i rappresentanti dell'Associazione nazionale dei pedagogisti italiani (ANPE) e della Federazione europea dei professionisti della pedagogia.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'esame degli Atti del Governo n. 73, sull'interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea, e n. 74, sulla sicurezza delle ferrovie, martedì 19 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 19 marzo, con la relazione del sen. Mollame, ha iniziato la discussione in sede redigente dell'Atto Senato n. 988, già approvato dalla Camera dei deputati, per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico.
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 19 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ANBI (Associazione nazionale bonifiche, irrigazioni e miglioramenti fondiari), in relazione all'affare assegnato n. 178, sulle problematiche concernenti i consorzi di bonifica e di irrigazione.
    • La COMMISSIONE LAVORO, venerdì 22 marzo, ha avviato l'esame delle modifiche introdotte dalla Camera al ddl di conversione del decreto-legge n. 4 del 2019, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (A.S. n. 1018-B), già approvato dal Senato.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, martedì 19 marzo, sull'Atto Senato n. 716 e connesso, recante disposizioni per il riconoscimento dei diritti delle persone affette da epilessia, ha svolto l'audizione di Tarcisio Levorato, Presidente Associazione epilessia Emilia Romagna (AEER) e di Emilio Franzoni, Presidente della Società italiana di neurologia pediatrica (SINP).
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, giovedì 21 marzo, con la relazione del sen. Licheri, ha avviato la discussione del disegno di legge n. 822-B (Legge europea 2018), approvato dal Senato e modificato dalla Camera.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE DIRITTI UMANI, martedì 19 marzo, ha incontrato l'ambasciatore Giulio Terzi di Sant'Agata e Tito Giovannini, sul caso di Chico Forti.
    • Nella COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 20 marzo, per l'indagine conoscitiva sulla riforma della fiscalità immobiliare, è intervenuto il Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Antonino Maggiore.
    • Il COPASIR, mercoledì 20 marzo, ha ascoltato la Direttrice del Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni della Polizia di Stato, Nunzia Ciardi.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, per l'indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo, giovedì 21 marzo, ha incontrato i rappresentanti del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio, del Movimento delle associazioni di volontariato italiano e dell'associazione Cromosoma 2.0.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, in merito ai risultati conseguiti e sulle prospettive in materia di semplificazione connessi alla realizzazione degli obiettivi dell'Agenda digitale, mercoledì 20 marzo, ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per l'attuazione dell'Agenda digitale, Luca Attias e, giovedì 21 marzo, della Direttrice generale dell'Agenzia per l'Italia digitale, Teresa Alvaro.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, in materia di autonomia finanziaria delle Regioni e di attuazione dell'art. 116, terzo comma della Costituzione, mercoledì 20 marzo, ha incontrato Franca Biglio, Presidente dell'Associazione nazionale Piccoli Comuni d'Italia; giovedì 21 marzo, è stata la volta di Antonio Dorrello e Vincenzo Atella, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato della SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico, società partecipata dal Ministero dell'economia e delle finanze.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 20 marzo, ha ascoltato Roberto Vannucci, responsabile ricerche e innovazione del Centro tessile cotoniero e abbigliamento Centrocot. Giovedì 21 marzo, è stata la volta di Alberto Ferro, Presidente della Commissione nazionale raccolta differenziata e riciclaggio di Utilitalia.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina