«
»
Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 18 al 24 novembre 2019

    Attività dell'Assemblea

    • Il Senato, giovedì 21 novembre, ha approvato, con modifiche, il ddl n. 1547 di conversione del decreto-legge n. 111, c.d. decreto clima, per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell'aria, incardinato mercoledì 20 novembre, con la relazione della sen. L'Abbate. Il provvedimento passa all'altro ramo del Parlamento.
    • Martedì 19 novembre, l'Aula, a conclusione dell'esame avviato con la relazione del sen. Pesco, ha approvato il rendiconto 2018 (doc. VIII, n. 3) e il bilancio interno 2019 del Senato (doc. VIII, n. 4).
    • L'Assemblea, nella seduta di giovedì 21 novembre, ha approvato le mozioni n. 192 della maggioranza e n. 191 (testo 2) dell'opposizione, su iniziative a favore di Venezia alla luce dei recenti eventi alluvionali.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 19 novembre, ha svolto alcune audizioni informali sul ddl costituzionale n. 1440, approvato in sede di prima deliberazione dalla Camera dei deputati, e connessi, di modifica all'articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica.
    • Gli Uffici di Presidenza riuniti delle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E DIFESA, in relazione all'atto del Governo n. 119, sulla revisione dei ruoli delle Forze di Polizia, martedì 19 novembre, hanno svolto le audizioni di rappresentanti dei sindacati della Polizia di Stato e della dirigenza penitenziaria.
    • Martedì 19 novembre, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha approvato sia la proposta di indagine conoscitiva sul trattamento dei soggetti al regime carcerario italiano (affari assegnati con Doc. VII, nn. 13, 18, 21, 24, 49, 55 e 59), sia la proposta di indagine conoscitiva sui procedimenti per reati in materia di sostanze stupefacenti e loro definizione (affare assegnato con Doc. VII, n. 38).
    • La COMMISSIONE ESTERI, per l'indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo, mercoledì 20 novembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Fondazione Migrantes.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, in sede di Ufficio di Presidenza martedì 19 novembre, ha svolto le audizioni della Fondazione per la scuola della Compagnia San Paolo e dell'Associazione "Per la scuola della Repubblica", nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 244, sugli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione.
      Sempre martedì 19, in merito all'esame dell'affare assegnato n. 160, sui percorsi didattici nelle scuole della storia, con particolare riferimento a quella del Novecento e sulla presenza della traccia di storia tra le prove dell'esame di maturità, ha svolto l'audizione dei professori Guido Crainz e Giuseppe Vacca.
    • Martedì 19 novembre, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sulle concessioni autostradali.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 19 novembre in Ufficio di Presidenza, ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione, in relazione all'affare assegnato n. 338, sulle problematiche del settore dell'apicoltura. A seguire, per l'affare assegnato sul fenomeno della cosiddetta moria del kiwi (n. 147), ha svolto l'audizione di rappresentanti della Fondazione Agrion e del settore fitosanitario della Regione Piemonte.
    • Nelle COMMISSIONI SANITÀ DEL SENATO E AFFARI SOCIALI DELLA CAMERA, in seduta congiunta il 20 novembre, si sono concluse le comunicazioni del Ministro della salute, Roberto Speranza, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, rese il 24 ottobre.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, martedì 19 novembre, ha svolto l'audizione di Laurence Hart, Direttore dell'Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo per l'Organizzazione internazionale per le migrazioni - OIM, sul fenomeno della tratta; mercoledì 20 novembre, è stata la volta del Sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano.
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, martedì 19 novembre, ha svolto l'audizione di Linda Laura Sabbadini, dirigente del Dipartimento per la produzione statistica, in rappresentanza dell'ISTAT e, successivamente, di Maura Misiti, ricercatrice dell'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (IRPPS-CNR).
    • In COMMISSIONE VIGILANZA RAI, martedì 19 novembre, si è conclusa l'audizione del Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, con particolare riferimento al Piano industriale della RAI, iniziata il 23 ottobre.
    • Il COPASIR, martedì 19 novembre, ha incontrato i rappresentanti del Comitato parlamentare per la sicurezza del Bundestag.
    • Il COMITATO SCHENGEN, giovedì 21 novembre, ha svolto l'audizione informale dell'Ambasciatore di Tunisia, Moez Sinaoui.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 19 novembre, ha ascoltato l'on. Giuseppina Occhionero. Mercoledì 20 novembre, è stata la volta di Davide Mattiello, consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere e, successivamente, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta, Amedeo Bertone.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 19 novembre, ha incontrato il Commissario Straordinario per la progettazione, l'affidamento e la realizzazione degli interventi necessari all'adeguamento dei sistemi di collettamento, fognatura e depurazione oggetto di sentenza di condanna della Corte di giustizia dell'Unione europea sul trattamento delle acque reflue urbane, Enrico Rolle. Mercoledì 20 novembre, è stata la volta del Presidente dell'Associazione nazionale imprese assicurative (ANIA), Maria Bianca Farina e, a seguire, dei rappresentanti dell'Associazione bancaria italiana (ABI).

    Altre notizie

    • Nella Sala Koch di Palazzo Madama, mercoledì 20 novembre, si è svolto il convegno Emergenza denatalità: l'Italia di oggi, l'Italia di domani, su iniziativa del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha aperto i lavori con un indirizzo di saluto. Sono intervenuti Giancarlo Blangiardo, Presidente dell'Istat, Antonio Golini, demografo, Marcella Panucci, Direttore generale di Confindustria, e Gianluigi De Palo, Presidente del Forum delle Associazioni familiari.
    • Venerdì 22 novembre, nell'Aula legislativa, con l'intervento introduttivo del Presidente Alberti Casellati, ha avuto luogo la 9a Assise della Sussidiarietà organizzata dal Comitato europeo delle Regioni e dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, sul tema "Sussidiarietà attiva: creiamo insieme un valore aggiunto europeo".

FINE PAGINA

vai a inizio pagina