«
»
Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 10 al 14 settembre 2018

    Attività dell'Assemblea

    • Il Senato, martedì 11 settembre, ha approvato all'unanimità il disegno di legge n. 536, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta su "Il Forteto". Il testo passa alla Camera.
    • Mercoledì 12 settembre, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha reso una informativa sulla vicenda della nave Diciotti.
    • L'Aula, giovedì 13 settembre, ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Erika Stefani, ha risposto a quesiti sulle competenze regionali in materia di aperture domenicali e festive degli esercizi commerciali e sulla legislazione regionale in materia di concessioni demaniali marittime. Il Ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, ha risposto a quesiti sul diritto d'autore e sulla necessità di un concorso per l'assunzione di personale presso il Ministero per i beni e le attività culturali.
    • Martedì 11 settembre, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del crollo del ponte Morandi di Genova, avvenuto lo scorso 14 agosto.
    • Nella stessa seduta, l'Aula ha osservato un minuto di silenzio in ricordo di Emiddio Novi, senatore dalla XIII alla XV legislatura, scomparso lo scorso 24 agosto.

    Attività delle Commissioni

    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E DIFESA, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (Atto del Governo n. 35), martedì 11 settembre, hanno ascoltato il Capo di Stato maggiore del Comando generale della Guardia di finanza, gen. c.a. Giuseppe Zafarana, e il Vice Direttore generale della pubblica sicurezza per l'attività di coordinamento e pianificazione Forze di polizia, prefetto Alessandra Guidi; mercoledì 12 settembre, hanno incontrato i rappresentanti dei sindacati della Polizia penitenziaria.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, lunedì 10 settembre, con la relazione del sen. Giarrusso, ha incardinato, in sede redigente, il ddl n. 510, di modifica dell'articolo 416-ter del codice penale, in materia di voto di scambio politico-mafioso.
      Nella stessa seduta ha avviato l'esame congiunto, in sede redigente, dei disegni di legge nn. 45 e 735, in materia di affido di minori, con la relazione del sen. Pillon
      A conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo in materia di giustizia riparativa e mediazione reo-vittima (A.G. n. 29), martedì 11 settembre, ha espresso parere contrario.
      Ha espresso parere favorevole sull'Atto del Governo n. 38, recante schema di decreto legislativo di disciplina delle spese di giustizia (12 settembre).
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 11 settembre, nell'ambito dell'esame del ddl n. 5 e connessi, sulla legittima difesa, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confcommercio, Federpreziosi, FAIB (Federazione autonoma italiana benzinai), FIGSC-Confcommercio (Federazione italiana gestori impianti stradali carburanti), FEGICA-Cisl (Federazione italiana gestori carburanti e affini), FEDERFARMA (Federazione farmacisti), FIT (Federazione italiana tabaccai), Unione nazionale Camere penali, AIGA (Associazione italiana giovani avvocati), CNF (Consiglio nazionale forense) e OCF (Organismo congressuale forense).
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI DI SENATO E CAMERA, mercoledì 12 settembre, hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sui recenti sviluppi della situazione in Libia.
      Giovedì 13 settembre, gli Uffici di Presidenza hanno incontrato, alla Camera, il Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), George Tsereteli.
    • Le COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, mercoledì 12 settembre, hanno svolto l'audizione del Capo di Stato maggiore della Marina militare, ammiraglio di squadra Valter Girardelli.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 12 settembre, ha espresso parere contrario sullo schema di decreto legislativo in materia di giustizia riparativa e mediazione reo-vittima (A.G. n. 29).
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, giovedì 13 settembre, hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per il bilancio e le risorse umane, Günther Oettinger, sul nuovo quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027.
    • La COMMISSIONE FINANZE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco, martedì 11 settembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti di I.N.T. (Istituto nazionale tributaristi) e di L.A.P.E.T. - Associazione nazionale tributaristi. Mercoledì 12 settembre è stata la volta del Consiglio nazionale dell'Ordine Consulenti del lavoro e di Confprofessioni. Giovedì 13 settembre, infine, ha ascoltato i rappresentanti di CNDCEC - Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, con la relazione dei senatori Dessì e Ruspandini, mercoledì 12 settembre, ha avviato la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 766, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sui dispositivi per impedire l'abbandono dei minori nei veicoli. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 14 settembre.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 12 settembre, ha svolto in Ufficio di Presidenza le audizioni di rappresentanti di FEDERPESCA (Federazione nazionale delle imprese di pesca), A.G.C.I. AGRITAL Pesca, LEGACOOP AGROALIMENTARE, FEDERCOOPESCA, ANAPI-PESCA (Associazione Nazionale Piccoli Imprenditori della pesca) e ASSOITTICA ITALIA (Associazione Nazionale delle Aziende Ittiche), sulle problematiche del comparto agricolo, agroalimentare e della pesca.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E POLITICHE UE, in Ufficio di Presidenza, martedì 11 settembre, hanno incontrato i funzionari della Commissione europea per la presentazione informale delle proposte della nuova PAC.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'esame dell'affare sul sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica (atto n. 59), ha svolto, mercoledì 12 settembre, in Ufficio di Presidenza, l'audizione dei rappresentanti di Elettricità futura, del Coordinamento FREE e, successivamente, dei rappresentanti di Confindustria, Legambiente, WWF, Greenpeace e Utilitalia. Giovedì 13 settembre, è stata la volta dei rappresentanti di Enea, CNCU - Consiglio nazionale consumatori e utenti e ANCE - Associazione nazionale costruttori edili.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 11 settembre, con la relazione del senatore Giuseppe Pisani, ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 92 e n. 535, sull'istituzione e la disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori.
      Nella stessa seduta, con la relazione del sen. Di Marzio, è stato inoltre incardinato, in sede redigente, il disegno di legge n. 189, sui disturbi del comportamento alimentare.
      Ha infine avviato, con la relazione del sen. Mautone, la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 299 e 485, sulla fibromialgia (11 settembre).
      Martedì 11 settembre, in Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni sull'atto comunitario COM (2018) 233 definitivo, sulla trasformazione digitale della sanità.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 11 settembre, ha proseguito la discussione in sede redigente dei disegni di legge sullo sviluppo delle isole minori. Nella seduta del 12 settembre, ha convenuto di assumere come testo base il ddl n. 497, su proposta del relatore Mantero, fissando alle 12 di giovedì 20 settembre il termine per la prestazione degli emendamenti. Nell'ambito dell'esame dei provvedimenti, in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 11 settembre, ha audito i rappresentanti della Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche (ANIE) e dell'Associazione nazionale sanitaria piccole isole (ANSPI); giovedì 13, è stata la volta dei rappresentanti della Società italiana di telemedicina (SIT).
    • In COPASIR, martedì 11 settembre, è intervenuto il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.

    Altre notizie

    • La Sala Koch di Palazzo Madama, venerdì 14 settembre, ha ospitato la presentazione del volume "Razza e inGiustizia", su iniziativa del Consiglio Superiore della Magistratura, del Consiglio Nazionale Forense e dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina