«
»
Comunicati stampa del Senato

Senato & Cultura. Omaggio all'Opera con il Tenore Francesco Meli. Protagonista d'eccezione il Maestro Franco Zeffirelli

28 Marzo 2019

Sabato 6 Aprile, il Presidente del Senato Elisabetta Casellati celebra, nell'Aula del Senato, Franco Zeffirelli "Genio ed Eccellenza italiana nel mondo" con la consegna della targa, nell'ambito del terzo appuntamento di Senato & Cultura

Dedicato all'Opera, il terzo appuntamento del ciclo Senato & Cultura di sabato 6 aprile che si terrà nell'Aula del Senato. In apertura, con il saluto di indirizzo del Presidente del Senato Elisabetta Casellati la commemorazione delle vittime del terremoto dell'Aquila e dell'Abruzzo con un minuto di silenzio mentre sullo schermo scorreranno, per ricordare, le immagini dei luoghi colpiti dal sisma.
Di intensa emozione, il significativo riconoscimento che il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha espressamente voluto e che consegnerà al Maestro Franco Zeffirelli con la motivazione: per aver saputo trasporre sui palcoscenici più importanti del mondo e sul grande schermo le atmosfere, lo spirito e le emozioni del teatro e dell'opera lirica.
Ad introdurre il tributo in onore del Maestro il video , a cura di Rai Cultura , che ne racconta la storia artistica e i successi.

Nella seconda parte, il concerto del tenore e star internazionale Francesco Meli che si esibirà con un programma di arie d'opera di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Gaetano Donizetti, accompagnato dal pianista Davide Cavalli che eseguirà a sua volta brani per solo pianoforte.

A presentare la conduttrice Andrea Delogu mentre Il Canto degli Italiani di Goffredo Mameli sarà eseguito dal coro del Conservatorio di musica " Santa Cecilia" diretto dal maestro Marco Cimagalli.

Modalità di prenotazione per la partecipazione del pubblico
www.senato.it/visitareilsenato/privati

Senato & Cultura
Senato & Cultura è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, ha visto da febbraio scorso impegnati artisti e giovani talenti italiani facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese dalle 11 alle 12 in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

Modalità di accredito stampa all'evento
Le richieste di accredito da parte dei giornalisti dovranno essere inviate entro venerdì 5 aprile per mail all'indirizzo: accrediti.stampa@senato.it. Le richieste di fotografi e operatori radio-tv devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento d'identità. Per i giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare, è necessario indicare il numero di tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Entrata dall'ingresso principale di Palazzo Madama.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina